Seguici su
Cerca

Polizia Locale e Commercio

La legge n.65 del 07 03 86 e la legge Regionale73/2002 titolo III precisano i compiti e le funzioni delle Polizia Locale


Contatti

Competenze

Gli accertamenti sono tutte quelle attività che il personale appartenente al Servizio di Polizia Locale, svolge in parte per gli uffici esterni (tribunale, intendenza di finanza ecc.) e in parte per il completamento delle pratiche amministrative di competenza degli uffici comunali ( anagrafe, commercio, edilizia ecc..). 

L’attività mercatale
Consiste nell’espletamento di tutte quelle attività inerenti il controllo degli esercenti il commercio su area pubblica, dalla rilevazione delle presenze e assegnazione dei posti resisi vacanti per assenza del titolare, al controllo delle licenze amministrative per l’esercizio dell’attività, alla verifica del rispetto della normativa sul peso netto, sull’esposizione dei prezzi e sulle tipologie dei prodotti venduti sino ad arrivare al controllo delle norme di carattere igienico-sanitario.

La rilevazione dei sinistri stradali
Si tratta di attività particolarmente qualificata anche in considerazione degli aspetti psicologici sanitari, oltre che tecnici. Il sinistro stradale, per sua natura, è un episodio altamente problematico per l’utente della strada, il quale, anche se fortunatamente non ferito, vede un suo bene di indispensabile utilizzo colposamente danneggiato da parte di altro utilizzatore della strada. Una corretta ricostruzione della dinamica del sinistro consentirà la determinazione delle responsabilità e il conseguente rimborso del danno subito.

La vigilanza scolastica e l’educazione stradale
Il servizio di viabilità espletato dagli agenti presso le scuole elementari/medie è di primaria importanza, infatti, viene messa in primo piano la sicurezza dei bambini all’entrata e all’uscita dalla scuola. La Polizia Locale interviene anche nelle scuole, come fra l’altro previsto dal vigente codice della strada, con l’educazione stradale.

L’attività di polizia giudiziaria
Comprende una serie di attribuzioni e funzioni espletate dagli agenti e ufficiali di polizia giudiziaria inerenti indagini, interrogatori, acquisizione di sommarie informazioni, in taluni casi, su delega dell’Autorità giudiziaria in altri casi d’iniziativa propria.

Il controllo ambientale ed edilizio
Controllo del territorio per ciò che attiene ai danni ambientali, corretta esecuzione del Servizio Igiene Urbana, accertamento i reati relativi alle discariche abusive, all’abbandono degli imballaggi, all'inquinamento acustico, elettrico e da fumi. L’ufficio inoltre procede alla segnalazione per la bonifica dei suoli in presenza di discariche abusive o scarico di liquami, contestando le violazioni alle norme in materia.
L’ufficio si occupa altresì, della comunicazione di notizie di reato per costruzioni abusive ed inottemperanza alle OO.SS. di sgombero immobili pericolanti, di verbali di sequestro cautelativo di immobili costruiti abusivamente, di verbali di dissequestro di immobili, in esecuzione a quanto disposto dalla Autorità Giudiziaria, di lotta all'abusivismo edilizio, di accertamenti vari in materia e di notificazione degli atti di specie.

L’assistenza agli organi collegiali
Essa consiste nel supporto e nella vigilanza delle norme di ordine pubblico che gli agenti effettuato in occasione delle riunioni degli organi collegiali ( es. consiglio comunale,ed altro). La rappresentanza In non poche occasione la Polizia Locale offre all’occhio critico del cittadino, l’immagine dell’Amministrazione di appartenenza. Si pensi ad esempio l’attività svolta dal personale della Polizia Locale in occasione delle uscite del Gonfalone del Comune e delle molteplici manifestazioni svolte per le ricorrenze sul territorio.

L’informazione
I Corpi, Comandi, Servizi di Polizia Locale sono da sempre il riferimento classico del cittadino necessitante di informazioni, informazioni di tipo viario, o come sempre più frequentemente accade, informazioni sulle modalità con cui accedere ai servizi non solamente comunali, ma anche chiarimenti su una qualche innovazione normativa non ancora compiutamente compresa.

La prevenzione e le sanzioni.
L'azione preventiva è svolta grazie alla presenza sul territorio, ma anche attraverso corsi di educazione stradale, destinatari gli allievi delle scuole dell’obbligo, e non. L’azione sanzionatoria è rivolta principalmente alla repressione delle violazioni al codice della strada, ma indirizzata anche al conseguimento del rispetto di altre normative quali, ordinanze sindacali, regolamenti comunali e altro.

L’osservanza delle ordinanze e dei regolamenti comunali e delle norme in generale

Sede principale

Il Municipio
Indirizzo: Piazza Martiri della Libertà, 19

Telefono:
0331 617121
Email:
protocollo@comune.gorlamaggiore.va.it
PEC:
protocollo.gorlamaggiore@legalmail.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri