Seguici su
Cerca

Descrizione

Prosegue il monitoraggio della Takahashia japonica, l’insetto che sta infestando alcuni alberi del territorio. Sono diverse le segnalazioni pervenute di recente in Comune da parte di cittadini per la presenza della più nota cocciniglia asiatica che colpisce diverse specie arboree ed arbustive.

COME SI RICONOSCE. La Takahashia japonica è facilmente riconoscibile grazie ai caratteristici ovisacchi bianchi, cotonosi e a forma di anello che possono raggiungere i 7 cm di lunghezza. Questi ovisacchi sono composti da sostanze cerose, contengono migliaia di uova di colore aranciato e sono generalmente attaccati, a diverse altezze, ai rami delle piante ospiti o in prossimità dei tagli di potatura.

CHE COSA FA IL COMUNE. Gli uffici e l'agronomo incaricato dal Comune stanno seguendo la situazione raccogliendo le segnalazioni e operando sulle piante nelle aree pubbliche interessate dal focolaio.

Richiamando le indicazioni del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia, si ricorda che:

  • La Takahashia japonica, non determina allo stato attuale particolari danni alle piante colpite. Tuttavia, in alcune situazioni in cui le popolazioni della cocciniglia sono particolarmente elevate possono verificarsi disseccamenti rameali;
  • Ad oggi il controllo della propagazione di questo insetto risulta essere difficile; l'uso di insetticidi è condizionato dalla presenza di limiti di utilizzo di questi ultimi in ambito urbano. 

Regione Lombardia ha inoltre pubblicato un'utile scheda tecnica nella quale sono riportate anche le indicazioni per i privati su come trattare l'infestazione.  

 

ULTERIORI INFO - REGIONE LOMBARDIA


A cura di

Ulteriori Informazioni


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri